La chiesa “incompiuta” più grande del mondo: la Basilica di San Petronio in piazza Maggiore a Bologna
Sorge nella piazza più grande di Bologna, piazza Maggiore (che si trova a circa 800 m dalla Steam House – Room & Breakfast), la più importante chiesa bolognese: la Basilica di San Petronio, dedicata al Patrono della Città.
Raggiungendo Piazza Maggiore balza subito agli occhi come l’imponente facciata della Basilica sia incompleta per più della metà, e guardando l’edificio nei due lati è possibile osservare come appaia quasi “tagliato con un coltello” poiché le navate laterali sono state chiuse da muri rettilinei.
Nonostante sia un’incompiuta, la Basilica di San Petronio è la Chiesa più grande di Bologna, la quarta più grande d’Italia (dopo la Basilica di San Pietro a Roma, il Duomo di Milano e Santa Maria Novella a Firenze) e la sesta più grande d’Europa, (dopo la Basilica di San Pietro a Roma, la Chiesa di Saint Paul a Londra, la cattedrale di Siviglia, il Duomo di Milano e il Duomo di Firenze) ed è la Chiesa Gotica costruita in mattoni più grande del mondo.
Affascinanti e controverse sono la sua storia, ed a cavallo tra realtà e leggenda le ragioni della sua incompiutezza.
È sicuramente vero che l’iniziativa della costruzione della Basilica di San Petronio (affidata nel 1390 alla direzione di Antonio di Vincenzo) non è da attribuirsi alla Chiesa Romana ma bensì alla Borghesia artigiana, mercantile e professionistica, che Governava allora la Città, attraverso il Consiglio dei Seicento del Comune di Bologna.
Inoltre, il progetto iniziale dell’opera, già imponente, venne rielaborato nel 1514 da Arduino degli Arriguzzi che realizzò un nuovo progetto per la Basilica, a forma di croce latina, che avrebbe superato in grandezza la Basilica di San Pietro a Roma, facendo della Basilica di San Petronio la Chiesa più grande del mondo.
Non essendo mai stati interpellati per partecipare alla realizzazione della chiesa, gli ecclesiastici furono molto contrariati e secondo la leggenda, per impedire che il primato della Basilica di San Pietro in Roma fosse superato, ma soprattutto per impedire che la chiesa più grande del mondo venisse edificata su iniziativa di un governo cittadino, il Papa Pio IV, bloccò di fatto la realizzazione del progetto faraonico dei Bolognesi, dando corso, nello stesso luogo dove doveva sorgere la Basilica di San Petronio, ai lavori per la costruzione dell’Archiginnasio (che divenne la prima sede unica al mondo delle università, e rimase sede dell’università di Bologna fino al 1803)
Fu il Papa quindi ad interrompere lo sviluppo di San Petronio costringendo la Città di Bologna a ridimensionare il progetto e realizzare la Basilica come oggi appare?
In realtà, tra gli storici, prevale la tesi secondo cui fu la mancanza di fondi a impedire di portare a termine il progetto mastodontico della Basilica di San Petronio, poiché, senza il contributo economico della chiesa romana, sono stati i bolognesi i soli finanziatori.
Ma se chiedete ai bolognesi, a Bologna c’è la chiesa più grande del mondo, che non è la più grande del mondo perché il Papa non volle e lo impedì!
INFO:
La Basilica di San Petronio e divisa in tre navate, nelle navate inferiori si aprono ventidue cappelle, nella Cappella dei re Magi si può ammirare, quasi intatta, la decorazione originaria con opere di Antonio di Vincenzo, Jacopo di Paolo e Giovanni da Modena.
Dentro la Basilica di San Petronio si trova inoltre la meridiana più lunga del mondo (la sua lunghezza corrisponde alla seicentomillesima parte del meridiano terrestre) e dalla Terrazza Panoramica della Basilica (54 metri) si gode di una splendida vista della Città di Bologna.
ORARI:
Basilica di San Petronio:
– dal lunedì al giovedì dalle 07:45 alle 13 dalle 14 alle 18:00
– dal venerdì alla domenica dalle 07:45 alle 18:00
Durante le funzioni religiose la visita potrebbe essere limitata o gli orari potrebbero subire modifiche.
Cappella Dei Re Magi:
– Tutti i giorni: 10:00 alle 18:00
Terrazza Panoramica (ingresso da Piazza Galvani):
– da venerdì a domenica dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00